Una passeggiata per le vie milanesi può rivelare scoperte inaspettate…Siamo finiti in un videogame come Alice in Borderland? Ogni oggetto, infatti, ha sempre una doppia vita parliamo quindi degli archetipi: il dizionario della nostra realtà!

Che cos’è un archetipo? Simbolo innato e predeterminato dell’inconscio umano presente nella memoria e nell’immaginazione di una molteplicità di individui appartenenti a una certa comunità, che dà forma alla memoria collettiva.

PERCHÉ SONO IMPORTANTI?
Costituiscono un modo condiviso e inconscio di comprendere i concetti e ci aiutano a leggere la realtà in ogni sua sfumatura.Tali caratterizzazioni possono essere di notevole aiuto nell’analisi e nello sviluppo di un prodotto: impiegarli permette di costruire un ponte di comprensione tra il marchio e il suo pubblico.

Ogni archetipo si può collegare a quattro motivazioni umane: appartenenza, stabilità, indipendenza, cambiamento.

ArchetipiSeguiteci e scopriamo come le Maison li stiano usando e in quale scenario viviamo…Ecco il primo archetipo immortalato in Galleria del Duomo a Milano!

LA MODA DI LOUIS VUITTON
La famosa maison francese del lusso allestisce questa vetrina: un albero leggero come una nuvola e candido come la neve, i cui frutti  sono i loghi del brand. Che significato ha un albero? Louis Vuitton non è un fruttivendolo luxury vende altro!

L’albero connette due mondi, la terra e il paradiso, sono l’immagine di un percorso inteso come un processo di evoluzione della crescita. Simbolo di vita e asse intorno a cui si organizza l’universo che si rigenera continuamente

Ai piedi dell’albero se fate uno sforzo non vi immaginate Buddha durante l’illuminazione? E poi queste valigie azzurre come il cielo messo per innalzare il busto dell’albero non sembrano il mezzo dell’elevazione’, sono sicura che avrebbero trovato un albero più alto se avessero voluto!!! Anche lui sarà il famoso albero di fico detto albero della Bodhi?

Quindi tradotto Louis Vuitton ci dice: ”Con i miei prodotti vi elevo, ma attenzione, non solo socialmente  perché sono di lusso, anche spiritualmente a raggiungere la vostra illuminazione 

Come tradurre questa atmosfera nel beauty e nella nutraceutica? Illuminazione, elevazione, natura sacra in quale tipologia di prodotto? Come sarà la texture? Da dove hanno origine le materie prime e quale narrativa avranno?

 

L’Osservatorio Bregaglio prova a dare risposte nella cosmesi e continua la ricerca sulle tracce di altri archetipi…Seguiteci!

 

 

Devi essere connesso per inviare un commento.