I  Pirati dei Caraibi sulle tracce dell’alga lithothamnium per il più prezioso dei minerali: il magnesio

L’alga Lithotamnium Calcareum o Litotamnio è un’alga rossa tipica dei mari della Bretagna e dell’Irlanda. Si presenta sotto forma di piccole e fragili ramificazioni corallinacee, e assomiglia ad un corallo.

ALGHE IL TESORO MARINO
Le alghe contengono pochissimi grassi e calorie, ma sono ricche di minerali, oligoelementi e fibre, che le rendono un integratore alimentare ideale. Possono essere usate come cibo, condimento o integratore alimentare.

Le alghe assorbono e concentrano i minerali marini e si differenziano dalle altre piante poiché contengono numerose varietà e importanti quantità di minerali tra cui il magnesio ma anche calcio, potassio, sodio, fosforo, cloruro e zolfo e tracce di altri elementi.

MAGNESIO LA PERLA NERA DEI MARI
Il magnesio è il minerale con infiniti benefici per il nostro corpo e l’equilibrio del sistema nervoso. Spesso si sottovalutano o addirittura si ignorano tutte le proprietà  e le sue sostanze nutritive basti pensare che è coinvolto in oltre 300 reazioni metaboliche ogni giorno ed è essenziale per il rilassamento muscolare!

Il corpo può avere un aumento del fabbisogno di magnesio quando è in fase di crescita, durante la gravidanza, durante un’intensa attività sportiva o in caso di stress. La carenza di magnesio porta ad alcuni disturbi neuromuscolari, che si traducono in disturbi del sonno, crampi e disorganizzazione del sistema immunitario. 

Chissà se Angelica e Jack Sparrow hanno trovato l’alga Lithotamnium Calcareum? Chiederemo ad Agrimer …

Devi essere connesso per inviare un commento.