Tutti Pazzi per l’Opuntia reloaded

Riviviamo con voi la giornata del 18 ottobre 2016 alla scoperta dell’Opuntia, evento nato in collaborazione con Bionap, azienda made in Italy specializzata nella produzione di estratti standardizzati derivati da piante e frutti dell’area mediterranea.

Oggi e nei prossimi giorni segui i nostri video con i protagonisti della giornata

Se ieri non c’eri…oggi ci sei!

Trovaci anche su Instagram binnovative_by_bregaglio

Prof. Tiziano Bianchi
L'Opuntia ficus-indica (L.) Mill.: spinosa ma interessante

Dopo una breve descrizione botanica della specie Opuntia ficus-indica (L.) Mill, il Prof. Bianchi analizzerà la sua diffusione nel mondo e in Italia, rivelandoci le zone di produzione e le coltivazioni più importanti.

Prof. Paolo Inglese
Arbore o Mostro? Le meraviglie delle Cactacee

Il Prof. Inglese ci accompagna in questo incredibile viaggio chiamato Opuntia che coinvolge popoli, costumi, usi diversi: ricchezze e povertà inaudite, industriali e campesinos, artisti e poeti, tutti hanno tratto beneficio da questa che fu definita ‘the wonder of the new world’.

Prof. Giancarlo Cravotto
Tecniche “green” di estrazione delle sostanze attive dell’Opuntia

È evidente che solo l’innovazione e le moderne tecnologie possono guidare una crescita industriale sostenibile per massimizzare lo scambio di massa e energia. Il Prof. Cravotto ci parlerà del caso Opuntia, come esempio applicativo di tecnologie all’avanguardia.

Prof.ssa Rosa Lanzetta
Composti polisaccaridici ed a basso peso molecolare nei cladodi di Opuntia ficus indica: struttura e attività sulla pelle

La Prof.ssa Lanzetta presenta il suo studio riguardo la determinazione della struttura e delle proprietà cicatrizzanti delle mucillagini contenute nei cladodi dell’Opuntia.

Dott.ssa Antonella d’Agostino
Modelli in vitro di rigenerazione tissutale per la valutazione dell’attività di estratti di Opuntia attraverso video microscopia time-lapse

La Dott.ssa presenterà i benefici cicatrizzanti del cladodo di Opuntia, ottenuti grazie alla collaborazione dell’Università Federico II che ha purificato e caratterizzato gli estratti di Opuntia.

Prof. Francesco Bonina
Opuntia ficus indica, bellezza TUTTA mediterranea

L’Opuntia ficus indica nota per i suoi frutti, possiede anche numerose attività dai fiori ai cladodi. Il Prof. Bonina illustrerà come Bionap ha valorizzato questa pianta ricavando estratti biologicamente interessanti e con numerose applicazioni cosmetiche.

Non categorizzato
Articolo precedente
L’ archetipo di Louis Vuitton chiama Buddha
Articolo successivo
This is a very busy time… IN-COSMETICS is coming!