Il tenebrismo nel beauty

Immersi nelle oscurità: il tenebrismo nel beauty

Il tenebrismo uno stile pittorico influenzato da Caravaggio nato poco prima del Barocco, getta le sue misteriose ombre sullo spirito del tempo e ci obbliga in questa ‘lunga notte’ ad esplorare l’interiorità e a confrontarci con le nostre paure, a volte, inaspettate forze!
Se l’oscurità tenebrista nell’arte è negativa ‘’il buio è dove la luce non c’è’’ oggi nella dubbiosa realtà si rivela positivo: nel silenzio solo trovi la tua illuminazione.

E AL CALAR DEL SOLE LO ZEITGEIST SI SVELA…
L’arte del chiaroscuro ispira la campagna pubblicitaria di Dior S/S 21, le modelle sono circondate da un’aurea di sacralità come fossero le icone di un dipinto, esaltate da fasci di luce blu.

Caravaggio Dior

L’Haute Couture Armani esprime la sua carica emotiva nel blu prussia più brillante del nero, come la luce fioca del lampione di Magritte che irrompe nel buio del suo celebre quadro ‘Impero delle Luci’.

Qui l’atmosfera è inedita e affascinante, forse inquietante perché ci fa pensare a qualcosa di tragico che può accadere da un momento all’altro…

L’INTERREGNO LIQUIDO
Il mistero e il dramma dell’attualità ci confondono, stiamo esplorando le tenebre e anche l’occhio ha bisogno di tempo per adattarsi. E se la natura diventa gotica negli scatti di Candice Milon, niente timore nel sorseggiare healthy drink dal contenuto enigmatico, sarà infatti un nuovo piacere e un’abitudine il ‘non vedere‘, in fondo cosa sappiamo della realtà in cui viviamo?

Candice Milon e Healthy DrinkSiamo in una sorta di interregno come suggerì anni fa il filosofo Umberto Eco in un’intervista all’Espresso.
Archetipicamente è il periodo di tempo tra il regno di un monarca e quello successivo. Tra governi latenti, potere vacante e frizioni sociali non è cambiato molto, ma oggi è anche l’incertezza, la nostra unica certezza, a guidarci e a farci piombare nell’incomprensibilità tipica della società liquida citata dal sociologo Bauman.

Il tenebrismo è dunque la rappresentazione visuale di questo interregno incerto e liquido

IL BEAUTY DELLE TENEBRE
E la bellezza come reagisce? Diventa una performance notturna e l’animo dark emerge in nuovi codici estetici in cui la palette eclissi è potente. Immaginate gli effetti del digitale sul volto e sui capelli quando la luce blu del pc si accende e le ombre avanzano…Alcune aree del viso diventano ghostly!

Balenciaga videogameE ora chiedetevi: ‘’Quali prodotti beauty sceglierebbe l’avatar del videogame lanciato da Balenciaga ‘Afterworld- The Age of Tomorrow?’’ In un contesto urban-digital al crepuscolo con un bianconiglio come guida, un rave party, una natura che invade la periferia ed infine la trasformazione del proprio hero in un moderno Re Artù Il nostro lab supera i livelli e risponde con due formulazioni tenebriste molto cool: un’ecplise mask over night e un dark lipgloss (scarica il PDF:Tenebrismo idee formulative )

E la notte è sempre più blu.

eclipse mask e dark gloss

 

Per ulteriori informazioni sulle formulazioni contattare le nostre #labgirls:
annamaria.ratti@bregaglio.eu
viviana.brancato@bregaglio.eu 

Se avete curiosità sulla ricerca coolhunting dell’Osservatorio Bregaglio:
cristina.minelle@bregaglio.eu

Articolo precedente
Porphyra, l’alga che surfa i mari e fa il pieno di vit. B12!
Articolo successivo
La bussola di Jack Sparrow punta in direzione dell’alga Lithothamniun Calcareum by Agrimer